lunedì 10 luglio 2017

***

A volte mi ritrovo immersa in una solitudine diversa. La diversità mi ha sempre stupita ed incatenata. Come nel mare, quando tutto abbraccia. Senti la luce sulla schiena e mentre riaffiori scintilla e si infila tra le onde, sulla fronte, sulle gote, sulle labbra, con una ignara promessa di precarietà. Sogni di sabbia che graffiano mentre scompaiono e si dissolvono al primo tiepido e fervente buio. Ti insegnano che devi diffidare degli sconosciuti, ma vuoi mettere il brivido di infilarti nell’ignoto?  Pensavo che le assenze rimbombano forte quando è tutto vuoto, e circolano, come figlie del vento e scie lungimiranti del suo soffio, in cerchi selvaggi. Fagocita il mio dolore stupido ogni traccia di sorriso, e io non lo voglio, non lo voglio più,  e come goccia di mora impudica ed invereconda scivola distratta dalle labbra e io non esisto, oltre quella riga. Eppure ti spiegherei se fosse utile. Ma forse non ci sei più vento caro e sei già andato oltre, e il bordo segna la distanza, quando è intollerabile. Ed è diversa questa solitudine pregna nel ventre fecondo di una luna, mentre mi raggiungo e poi precipito. I grilli si mescolano al mio fiato e nelle pagine nuove da scrivere io scivolo silenziosa. Leviga il tocco la carta e mi seduce.
Quando taccio, sono pericolosa.
Perché il silenzio rende tutto meravigliosamente possibile.
E come una virgola indecente, segno senza spezzare.
Forse il pane di mille lune segrete.
Non fermarmi.
Alcuni pezzi di passato non mi spaventano da quando ti ho infilato nella memoria del cuore.
Alcuni posti mi parleranno sempre di te, anche se in sordina, con toni sempre più sfumati.
Ma mai esserne sicuri.
Perché prima o poi il cuore esige la sua parte indietro

3 commenti:

  1. I thought of you
    When I was down there
    I looked up and saw the extended sheets
    To stir washed
    Two more machines I did today
    And I thought how much you gave me in the head.
    I remembered the tears of an abandoned child.
    Your lap needed it tremendously.
    Lap
    I lifted my head again.
    And the wind brings movement
    spiral
    And I felt your tremendous love
    like this
    so far
    And so close
    So i smiled
    I got up
    And I wanted to tell you
    immediately
    Because I know you're going to smile there.
    And I already feel it.
    Eternal kiss

    RispondiElimina
  2. Continuo a leggere e rileggere.
    Sì, la vita va vissuta anche per questo, anche per la malinconia che lasciano 'le assenze che rimbombano forte quando è tutto vuoto'.
    E con la musica che hai scelto...
    bellissimo.

    RispondiElimina