venerdì 13 luglio 2012

Ho sostituito la paura con la noia. E un pò con l'indifferenza. E un piccolo sasso spacca la superficie immensa e liscia dell'acqua. A ridosso del vento. Nessuna increspatura, prima di spalancarsi in una voragine liquida ed accogliere il sasso. Prima di ingoiarlo con la sua bocca circolare. Qualche schizzo e poi concentriche conversioni. Profondità, in cambio onde. Adesso ho un sacro rispetto per la realtà. Non mi limito al pane ed al suo odore. Ma riempio la mia realtà di quella meraviglia che riteniamo scontata. E scontata non è. E quelle rose urlano un'assenza. La mia dai miei sogni. Le loro corolle grondano una bellezza che vorrei accarezzare ma il tocco resterebbe irreale. Perchè in quei momenti la noia si dilegua, come nebbia. E la realtà si riduce a distacco. Al confine di me c'è solo aria. E io dove sono? La notte mi accarezza la schiena calda ed è meravigliosa la lentezza del perrdersi e del diluirsi nel sonno. E sognare di ritirare il sasso. E di lisciare quella superficie increspata e raccogliere i suoi cerchi, uno per uno. E ritornare intonsa e madida di ingenuità, sciocca ma bellissima.  Allora ero spaventosamente sincera, ma stupida. Ero bella e non lo sapevo. Ero sasso tra i sassi, a toccarsi la pelle rotonda, e con il cuore dentro. Al sicuro. Chiedevo solo di spaccarmelo. E ti imploravo. Adesso non sono sasso, sono carta. E tra la pelle e il cuore la distanza non esiste.  E tutta questa maledetta  malinconia che riservo alle parole, è una seconda pelle. Carta su carta. Come se l'anima fosse a strati. Uno più sottile dell'altro,
Adesso la realtà ho lo sguardo dolce e malandrino della mia gattina in attesa dei croccantini. E del suo mercanteggiare che si atteggia in miagolii e fusa. Del vento caldo e dell'odore di caffè. Della musica alla telvisione. E delle mie dita sui tasti, prima del click.

1 commento:

  1. Sasso prima carta ora....... disillusa ti stai trasformando in una tagliente forbice? :-)
    Nella vita sarebbe bello nelle diverse occasioni poter essere l'uno o le altre ma non sempre ci si trova nella condizione giusta.... si può provare a barare ... ma si trova spesso qualcuno più furbo di te.. e non resta che lasciare la morra cinese e farsi un'acqua al sambuco .-)

    Ciao!

    RispondiElimina