giovedì 23 luglio 2009

Esplode nella notte una paura. Nella testa. Brividi e battiti. Le mie tempie genuflesse. Ribaltano il mio sonno e gli sgozzano il respiro. E mi ritrovo nella realtà. Con il fiato appeso. E la musica della notte. Fatta del silenzio della casa. E di muri testimoni. Impregnati di noi. Della nostra vita. E della nostra non vita. Forse su quel muro potrei leggere l'ombra dei tuoi sogni. Dalla finestra mi abbraccia l'odore della campagna. Del grano arso e delle stelle. Mi limito a fissare per qualche istante il mio incubo. Lo osservo. E lo sminuzzo. E non sembra poi tanto male. Mi sciolgo nel tuo respiro regolare nel cuscino. Non ho pensieri. Solo qualche inutile lacrima. Forse un sorriso. E mi rassicuro. Nulla da ricordare. Nulla da dimenticare. Nessuna recriminazione. Nè rimprovero. A volte ci si sente senza presente e senza futuro. In un momento esatto. Senza nessuna storia da raccontare. Con la rassicurazione che l'amore è l'unica forza vera del mondo. Non ha regole. Nè nomi. Nessuna recriminazione. Nè pretesa. L'amore è l'oblio di ogni male. Come se non fosse mai stato.
Abbraccio la mia lucida confusione.
Come se fossi una stella di fango.
In attesa di pioggia.
Non per ripulirmi.
Ma per scomparire.
La notte mi accarezza le tempie.
E mi spinge nel mattino.
Come se questa anche notte non fosse mai stata.

5 commenti:

  1. mi rispecchio in quella stella di fango, e leggendo queste righe ho pianto, le ho sentite mie, complimenti

    RispondiElimina
  2. Tu dici che l'amore è l'oblio di ogni male. E che è l'unica vera forza al mondo. per me è tutto il contrario. Cosa c'è di più forte dell'odio che ti consuma?
    l'odio è l'oblio di ogni bene. Amen.

    RispondiElimina
  3. e tutto il nostro gran correre a me, sembra, a volte, null'altro che un'affannosa, incessante ricerca di quell'esatto momento che tu hai descritto così bene.. un post bellissimo e intenso, come tutti i tuoi, del resto.. un sorriso.. m.

    RispondiElimina
  4. ...la mia vita è un sogno...
    ...e tu sei un bellissimo dolce sogno per me...
    ...un bacio...Loris....

    RispondiElimina
  5. "L'amore è l'oblio di ogni male"
    E non c'è frase più vera. Poche parole a volte sanno rispecchiare azioni e situazioni diverse a seconda della persona che legge. Anche io ho fatto un pò mie le tue parole che per certi versi mi rispecchiano molto. E ciò che rimane adesso è la consapevolezza che senza l'amore che tutti proclamiamo ma che pochi hanno,il mondo crolla.
    Guardiamoci intorno. Il nostro mondo non ha felicità da troppo tempo.Proprio come noi.

    RispondiElimina