sabato 21 febbraio 2009

Sono una corda

Si libra nell'aria.
La solca e la leviga.
Si lega e si scioglie.
E frusta.
Frusta e piaga.
La mia anima.
A volte.
Solo a volte.
Una corda che si contorce nella sua inquietudine
livida e tremula.
Assordante.
E in desiderio rosso e denso.
Rarefatto come l'aria umida di uno stagno.
Corrosa da fumi venefici.
Cullata da un coro di rane.
E in una idea pregna di purissimo peccato.
Casto e innocente come solo il vero peccato sa essere.
Quello che tinge e si cancella
e cancella e si tinge.
A volte mi sveglio nel cuore della notte.
Ribaltata dal battito del mio cuore.
Senza essere più corda.
Ma solo aria.
Percorsa e percossa.
Muta.
E lei è lì.
Ai piedi del mio letto.
Placidamente avvolta su di sè.
Come tutti i tormenti.
Aspetta e mi aspetta.


Claustro_fobia

Chiudo gli occhi e mi spalanco al troppo.
Mi frugo tra me mani.
Ho perso lo stupore.
Il fiato sospeso e gli occhi che brillano
e si tuffano in un nuovo respiro.
Nutriti ma mai sazi.
E' come se avessi bruciato tutti i respiri tremuli
che mi erano concessi.
Quelli che schizzano l'ordinario avvicendarsi delle ore
di voglia di assoluto.
E adesso vivo rubando il respiro.
Come una ladra di attimi.
E implodo nella placenta da cui sono nata.
Forse il mio cordone ombellicale non è mai stato reciso.
E mi stritola come una corda.
Sembra lontano il tempo
mi cui immergevo nella la tua sagoma
come ad una fonte di acqua limpida.
Bevevo di te.
Ignorando ogni cautela.
Senza preoccuparmi che l'acqua scendesse sempre più in fondo.
E nella mia mente si celebrava il più innocente amplesso dell'anima.
L'anima che si sporge sull'altra anima.
E non ci sono specchi.
Ai piedi di un albero.
Cullata dal rumore delle sue fronde.
Nel prato delle anime.
Ne annusa i contorni.
E li accarezza.
Con le sue mani da anima.
Con la paura di farle male.
E poi si lascia guardare.
E a sua volta ribere.
E' tutto così lontano.
O troppo vicino.

Ci sono segreti che non ho il coraggio di confessarmi.
Rinchiusi in un respiro che si è perso.
E io non riesco più a trovarlo.
Nè ho voglia

di cercarlo.

Nessun commento:

Posta un commento